Servizi: Anagrafe canina

 

Anagrafe Canina Regionale Emilia Romagna: da noi è possibile acquistare e inserire direttamente il microchip, effettuare cambi di residenza, cambi di proprietà, registrazione cucciolate e decessi.

 

Con questo servizio per i nostri clienti  non sarà più necessario né ritirare il microchip presso il Comune né  riportarvi i moduli compilati dopo l'applicazione.

 

Anagrafe Canina Provinciale

La legge 281/'91 e la L.R. 27/'00 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione basata su un sistema di identificazione a microchip sottocutaneo.
L'identificazione è uno strumento di grande efficacia, sia al fine di arginare il fenomeno dell'abbandono, sia al fine di giungere ad un più rapido ricongiungimento tra il padrone e l'animale in caso di smarrimento.
Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…..entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

Inoltre l’ordinanza vieta la vendita di cani di età inferiore ai 2 mesi, nonché di cani non identificati e registrati come previsto.

I cuccioli vanno identificati entro il 2° mese di vita,

 

L'iscrizione avviene dopo aver inserito a livello sottocutaneo un microchip biocompatibile che identificherà il cane e che gli apparterrà per tutta la vita.

 

L'operazione è estremamente veloce  e non richiede nessun tipo di sedazione. Si tratta fondamentalmente di una iniezione sottocutanea con un ago un po' più grosso del normale.

Tutte le informazioni saranno immesse in una banca dati in modo che, in caso di smarrimento del cane, il soggetto possa essere immediatamente identificato con lettore elettronico per poi risalire al proprietario. L'inserimento del microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina costituisce inoltre un primo passo per richiedere il passaporto del cane in caso di espatrio.

Riferimenti normativi:

 

Ordinanza 6 agosto 2008 concernente misure per l'identificazione e la registrazione della popolazione canina. (G.U. n. 194 del 20/08/2008)

 

Legge regionale EMILIA-ROMAGNA del 27 del 7 Aprile 2000 (58.68kb - PDF)

"Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina".

 

LEGGE 20 luglio 2004, n.189

Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di

impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non

autorizzate.

 

Legge 14 agosto 1991, n.281 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo"

 

Siti informativi:

 

www.anagrafecanina.com - Il sito offre un servizio che permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari di animali  precedentemente identificati tramite l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip.

 

Sito del Comune di Rimini - Sezione anagrafe canina

 

Anagrafe Canina Regione Emilia-Romagna

Orari

Contattaci

Dove siamo

Codice deontologico | Privacy | Netiquette | Contattaci |  FAQ | Webmaster

Pawerd by Ambulatorio Veterinario Associato San Vito © 2009 - Tel: 0541 620776 - P.iva 03798450403